L'interesse nelle micro e nanotecnologie coinvolge i campi della fisica, della chimica, dell'elettronica e della meccanica dei materiali; nasce dalla possibilità di sviluppare tecnologie per studiare e controllare le proprietà della materia su scala nanometrica. Il confinamento dei portatori di carica e delle vibrazioni atomiche conferisce alle strutture nanometriche proprietà peculiari che strutture di dimensioni maggiori non possono esibire. Inoltre nel mondo nanoscopico il controllo delle dimensioni permette di modulare efficacemente queste proprietà, come previsto dalle leggi quantistiche della fisica della materia. La comprensione dettagliata e il controllo fine dei fenomeni fisici alla nanoscala permette quindi lo sviluppo di nuovi materiali con un potenziale impatto in svariati campi applicativi (ad es. produzione e stocaggio di energia, catalisi eterogenea, sensoristica ecc.). In questo contesto si inserisce l'attività di ricerca del laboratorio, focalizzata sulla crescita e sullo studio di materiali micro- e nanostrutturati ottenuti con tecniche bottom-up e di nanostrutture. Particolare enfasi viene data alla comprensione della relazione tra struttura alla scala atomica/nanometrica e proprietà funzionali e allo sviluppo di nuovi materiali con proprietà "cucite su misura" per specifiche applicazioni.

Il Laboratorio nasce presso il Dipartimento di Ingegneria Nucleare nel 1992 con competenze di spettroscopia Raman e Brillouin di luce laser per lo studio delle proprietà vibrazionali, strutturali ed elastiche di superfici, interfacce, film sottili, eterostrutture e, in genere, di sistemi nanostrutturati. Nel 2001, nell'ambito di una convenzione-quadro sulle nanotecnologie tra il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Milano, nasce una collaborazione con il Laboratorio Getti Molecolari e Materiali Nanocristallini diretto da Paolo Milani riguardante la deposizione di film nanostrutturati di carbonio con caratterizzazioni avanzate in situ. Dal 2003 il Laboratorio Materiali Micro- e NanoStrutturati, coordina, insieme ad altri 4 laboratori del Politecnico di Milano, il Centro NEMAS (Center for NanoEngineered MAterials and Surfaces), accreditato dal MIUR come centro di eccellenza del Politecnico di Milano sulle nanotecnologie. Dal 2009 il Laboratorio Materiali Micro e Nanostrutturati fa parte del nuovo Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Dal 2010 il NanoLab collabora attivamente con il CNST - Center for Nano Science and Technology fondato da IIT - Istituto Italiano di Tecnologia presso il Politecnico di Milano (IIT@POLIMI).

 

<< indietro


Riscaldamento in situ a 1000 °C


Film nanostrutturato di ossido di tungsteno

Laboratorio Materiali Micro e Nanostrutturati, Dipartimento di Energia Politecnico di Milano Via Ponzio 34/3 I-20133 Milano