Carlo E. Bottani

Tel. 02 2399 6352
Fax. 02 2399 6309

mail: carlo.bottani@polimi.it

Nato a Milano il 5 febbraio 1951.

Nato a Milano il 5 febbraio 1951.

Professore ordinario di Fisica sperimentale della materia nel Politecnico di Milano, docente di Solid State Physics.

Ha svolto attività di ricerca nel campo della microdinamica delle dislocazioni nei cristalli, dello scattering di luce da parte di fononi acustici e ottici in solidi a bassa dimensionalità, in sistemi di nanoparticelle e di nanotubi. Ha successivamente esteso l'attività di ricerca alla fabbricazione di materiali nano strutturati e a nuove tecniche di studio, quali la microscopia a forza atomica e la microscopia e spettroscopia a effetto tunnel. Oltre che verso applicazioni in campo chimico (catalisi), sensoristico e biomedicale (nanomedicina), la ricerca è ora orientata soprattutto in campo energetico (nanofotovoltaico).

E' autore o coautore di 245 pubblicazioni (tra cui 159 articoli su riviste internazionali, 22 contributi su invito in volumi internazionali e 5 brevetti). Tra i coautori si citano il premio Nobel Richard Smalley e Michael Graetzel, inventore delle omonime celle fotovoltaiche. Ha un indice di Hirsch h = 30 (ISI) h = 35 (Google Scholar). E' autore della voce quadro Dislocazioni dell'Enciclopedia delle Scienze Fisiche, Istituto dell'Enciclopedia Italiana e coautore di due voci della Encyclopedia of Nanoscience and Nanotechnology: Mechanical Behavior of Nanomaterials e Raman Scattering in Nanostructures.

E' stato responsabile scientifico e/o coordinatore in numerosi progetti di ricerca anche internazionali tra cui un progetto LINK UK dal titolo Nanoengineering of Surfaces in collaborazione con le università di Oxford, Warwick e Durham.

E' stato presidente di Consiglio di Corso di Studi e direttore di Dipartimento. E' stato coordinatore del Centro di Eccellenza MIUR del Politecnico di Milano: NEMAS - Nano Engineered MAterials and Surfaces (Centro per l'Ingegneria dei Materiali e delle Superfici Nanostrutturati) per tutto il periodo di cofinanziamento ministeriale (2003-2006).

Ha fatto parte (2004-2006) del Comitato Scientifico Internazionale dell'Area di Ricerca di Trieste (AREA Science Park) con Mauro Ferrari, Emiliano Duch, Raffaele Liberali, Dominick Salvatore e Sergio Dompé. Nel 2008 è stato incaricato da IRER (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia) di uno studio di forsight e di fattibilità di un laboratorio regionale aperto sui nuovi materiali. Tra le numerose conferenze su invito si ricordano: “Nanotechnologies: a general introduction” tenuta al CERN di Ginevra il 11 giugno 2007 nell'ambito del Academic Training Lecture Program e, nel novembre 2008, la prolusione "Vedere e manipolare gli atomi: dal sogno di Feynman ai materiali del futuro" in occasione dell'Inaugurazione del 146° anno accademico del Politecnico di Milano. E' il coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari e membro della Direzione della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano.

E' membro effettivo dell'Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.

 

<< indietro

Laboratorio Materiali Micro e Nanostrutturati, Dipartimento di Energia Politecnico di Milano Via Ponzio 34/3 I-20133 Milano