Chi Siamo

ll Laboratorio Materiali Micro- e Nanostrutturati del Politecnico di Milano svolge attività di sintesi e studio di materiali innovativi rivolte alla comprensione di fenomeni fisici fondamentali e finalizzato a future applicazioni tecnologiche.

Fondandosi su competenze di base di fisica della materia (fisica dei solidi, delle superfici e dei plasmi) Nanolab ha sviluppato un approccio nanotecnologico di tipo bottom-up per la sintesi e caratterizzazione di film e superfici nanostrutturati, cluster e nanostrutture. La produzione avviene con tecniche di tipo fisico quali la Pulsed Laser Deposition (PLD) e l'evaporazione termica. Le proprietà morfologiche, strutturali ed elettroniche vengono indagate sperimentalmente fino alla scala atomica mediante tecniche di microscopia a scansione di sonda (AFM/STM/STS) e di spettroscopia vibrazionale (Raman e Brillouin di superficie), anche per sistemi e superfici modello. Le attività sperimentali sono supportate da competenze teorico-modellistiche di scattering anelastico di luce laser, fisica dello stato solido e plasmi.

Attualmente particolare attenzione è rivolta ai materiali per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali il solare fotovoltaico e ai materiali per l'ingegneria nucleare (ad esempio per i sistemi a fusione).

avanti >>

 


Nanorod di ossido di tungsteno


Spettroscopia Brillouin di superficie

Laboratorio Materiali Micro e Nanostrutturati, Dipartimento di Energia Politecnico di Milano Via Ponzio 34/3 I-20133 Milano